Un altro lunedì su Bergamo TV

Per raccontare il presente e cambiare il futuro

Un altro lunedì va in TV

In occasione della trasmissione televisiva “Storie dal backstage”, andata in onda sabato 28 ottobre alle ore 20 su Bergamo TV, siamo stati intervistati per raccontare “Un altro lunedì” e parlare sia di quello che si vede sul palco sia di quello che c’è dietro, dentro e al cuore del progetto.

La nostra narrazione teatrale è stata selezionata insieme ad altre due iniziative di successo legate a “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023” perché realmente rappresentativa della realtà del territorio.

La scelta di Fondazione della Comunità Bergamasca

Ci sono storie coinvolgenti e di grande ispirazione che rischiano di rimanere vincolate al contesto locale se nessuno le racconta. Proprio questo è il caso dei punti di vista femminili, sulla vita e sul lavoro, sulla famiglia e sulla crescita, narrati da “Un altro lunedì”. Vite di donne che fanno impresa in contesti spesso maschili e che portano valori nuovi e un punto di vista diverso, che può servire per infondere nei giovani la voglia di cambiare lo statu quo e magari di creare, nel prossimo futuro, un mercato del lavoro più equo e inclusivo per tutti.

“Un altro lunedì”, come abbiamo raccontato in altre pagine di questo sito, nasce in occasione di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023”, anche grazie all’interessamento e al sostegno di Fondazione Cariplo, insieme alle Fondazioni di Comunità Bergamasca e Bresciana, che hanno messo complessivamente a disposizione 3,5 milioni di euro per sostenere 92 progetti culturali diffusi. «L’obiettivo – come ha sottolineato il Presidente di Fondazione della Comunità Bergamasca Osvaldo Ranica è
stato fin da subito quello di agire in forte alleanza con le istituzioni e il terzo settore, per promuovere crescita culturale e sociale, benessere, sviluppo sostenibile e duraturo per il territorio e le persone
che lo vivono».

Cosa succederà quando Bergamo Brescia Capitale sarà giunta al termine?

Tra due mesi lo scettro di Capitale italiana della Cultura passerà, come di consueto, a un’altra città, in questo caso Pesaro. Cosa resterà sul territorio bresciano e bergamasco delle tante bellissime iniziative nate in seno a Bergamo Brescia Capitale?

Tartaruga Associazione ha pensato fin dall’inizio a un progetto che potesse continuare a vivere. Lo spettacolo di narrazione “Un altro lunedì”, infatti, esiste in due versioni, quella integrale per un pubblico adulto che continuerà a circolare nei teatri e all’interno di altre manifestazioni culturali e quella rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie. Una versione, questa, più breve e arricchita da un momento di formazione e confronto per tutti gli insegnanti che saranno interessati all’esperienza.

Al cuore di Un altro Lunedì

Un altro lunedì è una narrazione teatrale che nasce dal desiderio di raccontare le potenzialità delle donne, capaci di inventare, creare e forse soprattutto di adattarsi ai cambiamenti in maniera efficace ed istintiva, anche all’interno dei contesti lavorativi più ostici. Proprio per questo lo spettacolo si inserisce nel dossier della Capitale Italiana della Cultura «La città che inventa».

«Le storie delle imprenditrici protagoniste – ha commentato la vicepresidente di Fondazione della Comunità Bergamasca Simona Bonaldi in occasione di un’intervista su L’Eco di Bergamo – comunicano che c’è un modo femminile di fare impresa. Uno stile che è contraddistinto dal porre al centro la relazione tra le persone e la qualità della stessa, perché è ciò che fa funzionare le cose». La cultura può curare, emancipare, rendere tutti protagonisti. Scopri di più su come possa farlo guardando il video della trasmissione “Storie dal backstage”.

Storie dal Backstage, Un altro lunedì, Bergamo TV, 28 ottobre 2023