Chi siamo
Tartaruga APS
Sviluppa linguaggi espressivi quali la narrazione, la musica, il canto, il teatro, perché l’Arte sia luogo d’incontro per tutti, uno spazio di libertà e di condivisione che permette a giovani, adulti, famiglie di qualunque nazionalità ed estrazione sociale d’incontrarsi “nel fare”.
Propone esperienze a comunità di vario genere, Comuni, gruppi spontanei associativi, scuole, centri culturali enti del terzo settore – per valorizzare la memoria di luoghi e persone, di culture locali e culture integrate.
L’attività offre l’opportunità di sperimentare una pragmatica dei processi creativi partendo da linguaggi del teatro dal vivo, del canto corale e della musica acustica. Le proposte vedono gli utenti diventare protagonisti dell’atto espressivo, formano spettatori attenti e partecipi degli eventi culturali. Valorizza la memoria di luoghi e persone, di culture locali e culture integrate.
Attivi dal 2009
Tartaruga APS ha realizzato progetti con enti pubblici e pribati in provincia di Bergamo, Vicenza e Verona e con la Fondazione della Comunità Bergamasca.
Gli associati sono professionisti in ambito teatrale e musicale attivi in diverse realtà produttive dello spettacolo che scelgono di dedicare un tempo speciale all’attività della APS, per promuovere percorsi artistici che avrebbero difficoltà di attuazione senza un contributo a titolo volontario degli associati stessi
