Un Altro Lunedì all’Accademia Carrara di Bergamo!

Le imprenditrici di Un Altro Lunedì animano le sale dell'Accademia di Bergamo

Un Altro Lunedì alla Carratra

Il nostro spettacolo, Un altro lunedì, approda nelle sale dove sono esposti alcuni dei quadri che hanno contribuito a ispirarlo. “Un altro lunedì” raccoglie le storie di 12 donne imprenditrici e le intreccia con le opere del museo Accademia Carrara di Bergamo grazie alla potenza comunicativa del teatro di narrazione.

Ecco perché abbiamo dato vita a questa iniziativa, una collaborazione tra noi (Tartaruga Associazione di Lallio), Laura Curino prestigiosa firma del teatro italiano che ha curato la drammaturgia e la regia dello spettacolo seguendo tutte le fasi del suo sviluppo, e l’Accademia Carrara.

Abbiamo pensato di raccontare, proprio nelle sale del museo, 5 delle imprenditrici protagoniste dello spettacolo, che nei dettagli dei quadri della Carrara trovano il loro alter ego su tela, offrendo a chi vorrà godere di questa esperienza un assaggio sostanzioso del nostro spettacolo, accompagnato dalla guida sapiente delle esperte di arte e storia dell’Accademia. Un affascinante percorso tra la storia recente e quella più antica dei territori bergamaschi.

Il patrimonio dell’Accademia Carrara, in questo modo, vive e si attualizza grazie alle voci delle attrici e dell’educatrice museale, abbracciando il tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2023: Living HeritagePatrimonio InVita.

Un Altro Lunedì nelle giornate Living Heritage

Nello spettacolo originale, 12 donne hanno regalato racconti professionali e personali carichi di competenza, umanità, intelligenza, sentimento ed emotività. La versione per Accademia Carrara offre 5 di questi racconti, ispirati alle opere attualmente esposte.

Il teatro racconta la vita e accoglie il tema italiano delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 “Patrimonio InVita”, riprendendo nei fatti lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, che invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.

Tutte le informazioni

L’edizione straordinaria di Un Altro Lunedì in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 si terrà presso L’Accademia Carrara di bergamo il 15 settembre alle ore 18 e il 24 settembre alle ore 10.30.

La prenotazione è obbligatoria, attraverso numero di telefono o email:
T. +39 328 1721727
E. prenotazioni@lacarrara.it

La vistia guidata con spettacolo ha una durata complessiva pari a 1 ora e 30 minuti. Il costo complessivo per l’ingresso al museo e l’esperienza comprensiva di spettacolo e visita guidata è di 15 euro.